Piante aromatiche bio: la menta biologica in vaso

Le erbe aromatiche fanno parte della nostra tradizione culinaria da sempre perché arricchiscono di profumi gli alimenti e ne esaltano il sapore riducendo così l’utilizzo dei condimenti.
 
La menta è una pianta aromatica che si presta a diverse preparazioni sia in gastronomia e sia nella cosmetica. In cucina, è ottima per insaporire la carne, il pesce e le verdure oppure per preparare bevande rinfrescanti.
 

Simonato: azienda che per scelta consapevole coltiva la menta biologica in vasetto


La vendita delle piantine aromatiche biologiche è rivolta alla grande distribuzione organizzata. Le piantine di menta biologica in vaso vengono fornite con una confezione personalizzata in sacchetto e con cartone con logo specifico. Inoltre, Simonato è in grado di evadere un ordine in pochissimo tempo dal momento della richiesta anche grazie alla sua ottima organizzazione logistica efficiente e puntuale. Le piantine di menta di Simonato sono marchiate con numero di lotto di produzione che viene apposto sull’imballaggio e vengono consegnate corredate di documenti in merito alla loro vendita.
 
 
Per quanto riguarda i metodi, Simonato è dotata di strutture innovative e all’avanguardia.
La coltivazione avviene in serre coperte e dotate di sistemi produttivi automatizzati e gestiti con sistemi digitali centralizzati. Vengono utilizzati i metodi per semina e talea. Nel primo, il vasetto viene riempito con il terriccio bio nel quale vengono inseriti circa 40 o 50 semi di menta. La loro germinazione avviene poi in serre illuminate in condizioni di umidità e temperature alte.
Il secondo metodo prevede il taglio delle piante madri e la sistemazione di rametti della piantina in cilindri a terra. Una volta create le radici viene trapiantata in vasetto.
 
Tutte le piantine di menta biologica in vaso e vasetto di Simonato seguono le normative delle certificazioni europee più importanti:
 
  • Icea
  • Global GAP e GRASP
  • Europea
 
Coltivare in modo biologico significa valorizzare la biodiversità evitando l’utilizzo di OMG per promuovere l’ecosistema che salvaguardi l’ambiente e il benessere della persona. Tutte le piantine di menta biologica in vaso sono provviste di certificazioni che attestano l’assenza di pesticidi, fitofarmaci, e concimi chimici.