simonato.com

MACFRUT 2019: Medaglia d'argento per Simonato

Pubblicato il: 06 Maggio 2019

Anche quest’anno, dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, l’Azienda Simonato ha deciso di esporre le sue aromatiche al MacFrut2019, grande fiera di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e in Europa che si è tenuta a Rimini dall’8 al 10 maggio.

Gli espositori sono stati circa 1100 e più di 1500 i buyer invitati da tutto il mondo.

MacFrut rappresenta tutta la filiera con 11 settori che rendono Macfrut un unicum nel panorama delle fiere: Sementi, Novità vegetali & Vivaismo, Tecnologie produttive, Produzione, Commercio & Distribuzione, Macchinari & Tecnologie, Materiali & Imballaggi, IV gamma, Frutta secca, Logistica, Servizi.

L’attenzione della fiera è stata posta su tecnologia e innovazione con la creazione, all’interno dei padiglioni espostivi, di tre aree dedicate per la presentazione delle innovazioni di sistema. Durante la manifestazione, inoltre, tutte le migliori innovazioni sviluppate nel settore ortofrutticolo sono state premiate con medaglie “Macfrut Innovation Award”. I premi sono stati assegnati da una commissione selezionata da Cesena Fiera e L’Informatore Agrario per sostenibilità ambientale, sostenibilità economica e miglioramento della qualità e sicurezza dei prodotti.

Un grande traguardo è stato raggiunto dall’Azienda Simonato che ha partecipato al concorso presentando il suo nuovo packaging completamente biodegradabile: BioKepos3 ha permesso all’azienda di vincere nella categoria “packaging e materiali d’imballaggio” aggiudicandosi la medaglia d’argento.

Simonato coltiva le sue aromatiche tutto l’anno, seguendo il rigido protocollo della coltivazione Biologica dal 1997 prestando sempre grande attenzione alle tematiche ambientali.

Il progetto di packaging Biokepos3 è la risposta innovativa alle esigenze del consumatore e della GDO e rappresenta un passo importante per un futuro sostenibile. I 3 elementi da cui è composto sono ecocompatibili e riciclabili: il vasetto di torba può essere impiantato direttamente nel terreno o, una volta consumata la piantina, può essere conferito nell’umido cittadino; il sacchetto a base di fibre vegetali può essere smaltito nell’umido cittadini; il foglio informativo in carta alimentare può essere riciclato nella raccolta della carta.

BioKepos ha richiesto notevoli sforzi in termini di ricerca e ha portato alla creazione di un imballaggio assolutamente innovativo nel panorama italiano ed europeo. Inoltre, tutte le componenti di questo nuovo packaging sono certificate, per garantire ai clienti il massimo della qualità.