simonato.com

L’AZIENDA SIMONATO E L’ECOSISTEMA BOSCO NEL COMUNE DI DUE CARRARE

Pubblicato il: 16 Marzo 2020

Il comune di Due Carrare, in provincia di Padova, ha deciso di mettere a disposizione due vaste aree (una di circa 3000, e un’altra di circa 22.000 metri quadrati) per la creazione di un ecosistema-bosco. L’ecosistema è l’unione tra gli elementi non viventi detti abiotici, come per esempio il terreno, gli esseri viventi di uno stesso territorio e le relazioni e interazioni che si creano tra essi.

Il bosco è il più importante esempio di ecosistema poichè è formato da arbusti, alberi, erbe, animali e molti altri esseri viventi come funghi e licheni.

L’azienda Simonato, che festeggia quest’anno vent’anni di coltivazione biologica di piantine aromatiche, si è impegnata in questo progetto fornendo piante, pali, torba e micorrize, prodotto naturale il cui nome deriva dal greco mycos (fungo) e rhiza (che significa radice) e favorisce le associazioni simbiotiche tra i funghi del terreno e le radici di alcune piante. L’azienda donerà circa 1500 piante diverse tra cui aceri, frassini e querce che, in gruppi di 200-250 piante, verranno piantumate due volte l’anno: all’inizio di marzo e prima dell’inverno.

Il ciclo di piantumazione durerà circa un anno e mezzo e verrà effettuato secondo uno schema specifico che tiene conto di diversi fattori, come ad esempio l’affinità tra le piante, in modo che ciascun albero e ciascun arbusto possa crescere rigoglioso in una situazione ideale.

Il progetto del comune di Due Carrare realizzato da un’idea di Carlo Simonato e Rosanna Bertoldin sarà importantissimo per poter creare uno spazio vitale non solo per tutti i cittadini, ma anche per tutti quegli esserti viventi che, dalla creazione di questo ecosistema-bosco, potranno trarne giovamento tra cui api, farfalle e uccelli.

L’importante collaborazione tra il comune e l’azienda Simonato, che permetterà la creazione di questi nuovi spazi verdi, necessiterà del fondamentale aiuto dei cittadini. A loro spetta il compito più importante: prendersi cura degli alberi e degli arbusti che verranno piantati, in modo che l’ecosistema-bosco possa crescere e assumere sempre maggior importanza per il benessere dell’ambiente e di tutti coloro che lo abitano.

Gli alberi sono gli unici esseri viventi che ci permettono di vivere e a loro dobbiamo la nostra gratitudine.