Lavanda BIO certificata: Simonato unico produttore in Italia

15 Aprile 2021

La lavanda è un arbusto dal profumo molto intenso che può essere coltivata in giardino o in vaso. Si tratta di una pianta molto resistente che riesce ad adattarsi alle diverse condizioni climatiche, anche se comunque predilige un clima caldo e asciutto. Si caratterizza per i suoi fiori a forma di spiga dal colore lilla e viene considerata una pianta aromatica per il suo incredibile profumo e per le sue proprietà benefiche.
Proprio per questo motivo, negli ultimi anni la coltivazione della lavanda ha subito un forte incremento.

 

Curiosità sulla lavanda 

Conosciuta fin dall’antichità, la lavanda veniva usata dagli antichi egizi durante la mummificazione e in ambito cosmetico, mentre i romani la sceglievano per profumare l’acqua durante il bagno, e proprio da questa pratica deriva il suo nome (dal latino “lavare”). Plinio il Vecchio, la descrisse tra le erbe aromatiche più utilizzate per le sue proprietà rinfrescanti e calmanti.
E’ intorno al 1600 che la lavanda inizia a diffondersi e  viene impiegata nell’ambito della profumeria. Inoltre, le signore dell’epoca utilizzavano dei piccoli sacchetti con fiori di lavanda, da cucire sotto le gonne, per mantenere sempre profumata la loro biancheria e forse, è proprio da questa abitudine, che ancora oggi si usa conservare sacchetti profumati nei cassetti e per tenere lontane le tarme dai tessuti.

 

Le piantine di lavanda coltivate di Simonato certificate BIO

Vogliamo valorizzare la biodiversità utilizzando sistemi di produzione in grado di salvaguardare l’ambiente e la persona. Per questo motivo ogni piantina di lavanda viene consegnata con certificazione che attesta l’assenza dell’uso di pesticidi e concimi chimici. Inoltre, ci è stata riconosciuta la certificazione ICEA che garantisce la produzione di piantine aromatiche biologiche che rispettano gli alti standard qualitativi richiesti dal Regolamento europeo.
 

Lavando Bio Simonato da utilizzare in cucina

Grazie al procedimento di coltivazione biologica certificata, la nostra lavanda può essere tranquillamente utilizzata anche in cucina per insaporire piatti di carne, in particolare l’agnello. I fiori e le foglie della nostra lavanda potranno essere utilizzati anche per aromatizzare le marmellate e l’aceto. 

 

Scopri la lavanda Bio e tutte le nostre piantine biologiche visitando la sezione dedicata.