simonato.com

Rosmarino Biologico

Pubblicato il: 23 Gennaio 2018

Il rosmarino è tra le erbe aromatiche più diffuse nel nostro paese ed era già conosciuto dalle popolazione antiche. Il suo nome potrebbe derivare dal latino ros (rugiada) e quindi resistente al gelo e marinus (mare) e quindi adatto anche all'esposizione in pieno sole. 
Il Rosmarino è stato utilizzato come pianta ornamentale nei giardini dei conventi e, come cita un testo di medicina del 500, sono state riconosciute proprietà medicamentose. Ora nella cucina italiana e mediterranea viene utilizzato come insaporitore di molte pietanze, tra le quali le carni alla griglia, la selvaggina, il pesce, oppure aggiunto alle patate al forno. Si sta diffondendo anche l'inconsueto utilizzo dei fiori azzurri in aggiunta alle insalate e nelle creme dolci. Ottimo è l'olio extra vergine di oliva aromatizzato per macerazione con un rametto di Rosmarino.
Simonato propone le piantine di Rosmarino bio durante tutto l’anno coltivando nel rispetto della rigorosa metodologia bio e oggi vi propone una appettitosa ricetta della cucina italiana.

Tagliata al Rosmarino Bio  
Una delle ricette tipiche e saporite per chi è appassionato di carne rossa è sicuramente la tagliata di manzo al Rosmarino Bio. E' un piatto della cucina toscana e si ottiene dalla costata di manzo ossia la parte del muscolo dorsale. La scelta delle carni è abbastanza varia in base al gusto personale e al consiglio del Macellaio di fiducia indicheranno le varie alternative da carne di Chianina e Marchigiana oppure le nostre carni locali del nostro territorio. 

Ingredienti per la Tagliata al Rosmarino Bio

- Tagliata di manzo
- Rosmarino Bio
- sale grosso, pepe
- olio extra vergine di oliva
  
Preparazione segui la nostra ricetta con Alessandro: https://youtu.be/wGoJP0G8lSE
 
Per gustarla al meglio togliete la carne dal frigorifero almeno 1 ora prima e quando la pentola sarà riscaldata procedete con la cottura.  Adagiate alcuni rametti di Rosmarino Bio e cuocete la carne come più vi aggrada anche se la ricetta originale suggerisce una cottura breve e al sangue. Deponete la tagliata sul piatto leggermente riscaldato e aggiungete ancora del Rosmarino Bio, sale grosso e mezzo cucchiaio di olio extra vergine di oliva.
E' una ricetta molto semplice e gustosa che apporta le giuste quantità di proteine in base al fabbisogno individuale. Determinante è  l'utilizzo di  Rosmarino Bio perchè è la coltivazione biologica non utilizza alcun pesticida estremente dannosi per la nostra salute e che aumenta la sua tossicità proprio durante la cottura.

La scelta Bio è la scelta sana e naturale