simonato.com

Il Rinascimento delle Erbe Aromatiche

Pubblicato il: 05 Luglio 2018

L’entusiasmo per la cucina mediterranea  è cresciuto negli ultimi anni a tal punto da esser ormai parte integrante dell’alimentazione delle generazioni piú giovani dalla Bella Italia al nord Europa e verso i Paesi dell' Est: milioni di persone apprezzano le sue proprietà salutari e i suoi freschi sapori.

Sono indispensabili per la realizzazione di tanti piatti mediterranei le piante aromatiche e alcune sono più diffuse e conosciute come rosmarino, basilico, origano, salvia, timo ecc.; altre meno conosciute ma altrettanto saporite come melissa, dragoncello, cerfoglio e crescione e per questa ragione sono presenti nelle catene della grande distribuzione e anche nei negozietti di generi alimentari, come pure a mazzetti al mercato settimanale.

La crescente richiesta di erbette aromatiche sia per uso culinario che per quello terapeutico hanno spinto tante aziende a specializzarsi, e molte di esse offrono oggi centinaia di tipi diversi di aromatiche, comprese quelle esotiche. Altre vanno oltre e non solo coltivano piantine in vaso, ma essiccano le erbette per poi offrire prodotti come per esempio sale aromatizzato, tisane o olii e aceti aromatizzati.

C’è poi chi nel rispetto della natura e secondo i severi dettami della legislazione per la produzione biologica, coltiva dal seme fino al raggiungimento della piantina adulta per il dovere di contribuire alla crescita di un mondo pulito. Il consumatore sensibile e desideroso di sapere, richiede poi sempre maggiori informazioni sul modo di curare le piantine nelle mura domestiche o nel proprio orto, oltre che in cucina ed è cosí che alcune aziende produttrici offrono anche seminari e conferenze sul tema.

L'Azienda Simonato da quasi vent'anni coltiva nelle proprie serre piantine aromatiche biologiche nel rispetto del rigido protocollo normato dalle leggi europee. Con amore e dedizione segue la crescita di ogni singola piantina fino al momento in cui con l'imballaggio adeguato verrà consegnato ai canali della distribuzione per arrivare alle cucine dei consumatori e proporsi come elemento integrante per la realizzazione di deliziosi piatti prelibati. L'utilizzo di aromatiche biologiche in sostituzione al sale o altri preparati esaltatori di sapore sono una scelta sana e consapevole per un'alimentazione corretta.

Stiamo vivendo il vero Rinascimento delle Erbe Aromatiche biologiche e la proposta dell'Azienda Simonato dell'aromatica bio nel vaso con il terriccio è il modo per richiamare alla mente il vero valore della natura. Mangiare un alimento sano e naturale che si presenta con le radici e ancora nella terra in cui è stato seminato ed è cresciuto è molto importante perchè vogliamo lasciare un segno nelle giovani generazioni affinchè non scordino mai che la terra, la natura, le piante e l'ambiente sono indispensabili per la nostra vita.