simonato.com

La Coltivazione Biologica: perchè è il nostro futuro

Pubblicato il: 27 Settembre 2017

L'Agricoltura Biologica è  il motodo di coltivazione che promuove la biodiversità delle specie escludendo l’utilizzo di pesticidi, sostanze chimiche o modificate geneticamente. Questo importante processo di coltivazione è regolamentato a livello comunitario con le leggi 2092/91 e poi con la Reg. CE 834/07 e 889/08.
Dal 1991, in base alle direttive dell’Unione Europea, sono riconosciuti come biologici solo gli alimenti coltivati o allevati da aziende che rispettano il rigido protocollo e certificati da enti privati preposti che effettuano controlli indipendenti. Il prodotto biologico è controllato nella sua filiera completa e nel nostro caso dal seme o dalla piccola talea, alle sostanze nutritive, all'acqua e infine all'imballaggio e alla spedizione.
Il prodotto Bio si riconosce per questa etichetta che può essere di colore verde oppure nero in base al colore del contenitore e oltre alla bandiera Europea indica il codice identificativo del produttore che in Italia inizia con IT. 

Nelle proprie coltivazioni l'Azienda Fratelli Simonato ha dotato tutta la superfice di strutture completamente coperte, utilizza processi produttivi altamente automatizzati esegue controlli di qualità nelle varie fasi della produzione e dedica la propria competenza e la lunga esperienza nella coltivazione di un prodotto di grande qualità. 

Perchè la scelta Bio è la scelta del fututo?
  1. Durante la produzione biologica e per tutte le fasi della lavorazione vengono utilizzate sostanze di origine naturale o minerale.
  2. Il prodotto da coltivazione biologica salvaguarda la natura, l’ambiente di lavoro, la salute dei produttori e la salute dei consumatori perchè è in assoluta mancanza di sostanze nocive.
  3. Una coltivazione di questo tipo gestisce al meglio l'ecologia delle culture promuovendo strategie che ne conservino la complessità in modo da minimizzare i problemi fitosanitari e promuovendo la biodiversità.
  4. Scegliere la coltivazione biologica per le piantine aromatiche è un aiuto per il proprio benessere: si ottengono tutti i benefici dalle loro singole proprietà si possono utizzare in assoluta tranquillità perchè sono prodotti sani e naturali.